Icona di ricerca download.it
Advertisement

Applicazione gratuita che trasforma lo smartphone in un mouse

Applicazione gratuita che trasforma lo smartphone in un mouse

App popolari in Interfaccia e usabilità

Cos'è Remote Mouse

Controlla il desktop Windows trasformando il tuo smartphone in un mouse remoto.

I moderni PC desktop Windows sono macchine potenti capaci di fare ogni cosa. Possono fare molto più di quanto possano fare gli smartphone e i tablet, svolgendo le stesse attività anche meglio. Semplicemente, non sono così accessibili. Anche i nostri laptop non sembrano così comodi in un'epoca in cui possiamo rilassarci su una poltrona reclinabile con un tablet. Qui entra in gioco Remote Mouse. Ci offre la potenza dei nostri PC nel palmo delle nostre mani.

Un programma come Remote Mouse deve essere facile da usare e, ad eccezione di una sola funzionalità, questo programma è un successo assicurato. Fintanto che il tuo PC e il dispositivo possono connettersi a una rete Wi-Fi locale, puoi usare il dispositivo per riavviare il computer, spegnerlo, metterlo in modalità riposo e anche svegliarlo. Si può anche accendere il PC, ma deve supportare la tecnologia Wake-On-Lan, e ciò potrebbe non essere alla portata dell'utente medio.

Ci sono vari modi per accedere al PC tramite il telefono o il tablet. Remote Mouse offre una tastiera, quindi se un programma è aperto e supporta gli input da tastiera, puoi scrivere. Questo programma mostra anche una rappresentazione visiva del tuo desktop che può essere controllato con il touchscreen, il che è semplicemente fantastico. Carica la tua email, scrivi un messaggio e invialo.

Remote Mouse include anche controlli multimediali. Questi sono sincronizzati con i controlli multimediali di Windows, come quelli presenti sulle tastiere moderne. È possibile personalizzarli secondo le proprie necessità, ma per la maggior parte degli utenti funzioneranno subito. Riprodurre, mettere in pausa e riprendere i filmati. Aumentare e diminuire il volume della musica.

Questo programma permette anche di controllare il puntatore del mouse muovendo il telefono o un altro dispositivo nell'aria. Questa funzione non appare interessante solo a leggerne la descrizione e si è rivelata peggio nella pratica. Anche se potrebbe piacere, il puntatore del mouse su un PC può essere molto piccolo. Abbiamo riscontrato che utilizzare un ingranditore del puntatore del mouse gratuito di terzi ha reso la funzione più fruibile ma comunque non ottimale.

Remote Mouse supporta anche la digitazione vocale. Non ci sono comandi vocali, ma puoi scrivere una email, ad esempio, semplicemente parlando al telefono. Non sostituisce certo Dragon NaturallySpeaking, ma si è dimostrato abbastanza efficace per compiti brevi.

Remote Mouse è disponibile in versione gratuita. C'è anche una versione a pagamento che costa qualche euro e offre funzionalità come la modalità paesaggio e la modalità touch a schermo intero. Ci sono anche tre microtransazioni in-app che costano quanto l'app stessa ciascuna: personalizzazione dello sfondo, pannello di controllo multimediale remoto e visualizzatore di immagini remoto. Questi add-on sono acquistabili nella versione gratuita e, se passi alla versione a pagamento in seguito, li puoi mantenere.

Pro

  • Supporta la digitazione vocale
  • Nessun ritardo d'input percettibile

Contro

  • Mouse con giroscopio